Adattare un brand e un logo già esistenti per il web

Tutte le aziende non possono fare a meno di essere presenti sul web. Internet oggi è la principale fonte di informazione per tutti coloro che cercano sevizi specifici su scala locale o nazionale, e ogni azienda deve necessariamente prevedere e pianificare la propria presenza sul web che si esprime innanzitutto nella creazione di un sito e poi nella partecipazione ai socil network, ai blog o ai forum.

E’ quindi necessario valutare se l’immagine dell’azienda è pronta a sbarcare su internet, e per prima cosa bisognerà valutare la necessità di un restyling del logo. Quando il cliente vede che l’azienda modifica un logo adattandolo ai tempi si accorge che l’azienda è in continua evoluzione, e questo non può che aumentare la credibilità. Le caratteristiche grafiche dei loghi sul web sono ben note, si tratta di piccoli accorgimenti che bisogna effettuare per rendere il logo al passo coi tempi e pronto:

  • giocare sulle differenze di colore attraverso sfumature e punti luce;
  • utilizzare come elemento il posizionamento delle lettere o parole in modo diverso, con diversi piani 2D o 3D;
  • usare filtri, effetti su testo, rilievi, bordo in grassetto, sfumature riflessa;
  • utilizzare elementi grafici come icone, strisce, linee ecc.
  • utilizzare font nitidi e facilmente legibili.

A queste però si aggiungono modifiche di carattere comunicativo di primaria importanza. Innanzitutto valutare se il logo presenta delle scritte in piccolo al suo interno, perchè dato che nei siti web la grandezza del logo non è eccessiva, si corre il rischio di avere loghi con scritte non leggibili o poco chiare. In questa situazione il restyling prevede due opzioni: o l’eleminazione della scritta dal logo o un suo rifacimento utilizzando font diversi, un contrasto più netto con il logo e cercando di rendere il tutto più leggibile.

Se invece il restyling richiede un intervento drastico e si pensa ad un completo cambio di immagine senza perdere la continuità col passato, ci sono diverse metodologie di lavoro. La prima è quella di creare un unico logo che comprende immagine e scritta, e come immagine rivedere ed adattare quella utilizzata nel precedente logo. Altra metodologia è invece  quella di creare un logo con le lettere stesse del nome dell’azienda, associando in questo modo il brand all’immagine.