Non solo grafica

Non solo grafica: perchè un bel logo ed una buona grafica sono inutili senza ottimizzazione

Sicuramente il logo di un’azienda è dotato di una forza iconica e distintiva capace di richiamare i suoi prodotti in modo immediato e quasi plastico. Curare ogni dettaglio della parte grafica nella costruzione di un sito web è fondamentale per magnetizzare l’attenzione dei potenziali clienti ed attrarli ad entrarvi. Ma prima di tutto questo vi è un fattore fondamentale e preliminare  nel rapporto tra sito ed utente. Vi è la fase dell’approccio. Come fa un utente che naviga in internet a vedere quella splendida e costosissima interfaccia se non è in grado di trovare quel sito?

Ecco perchè è logico, prima ancora che utile, dedicarsi preventivamente alla questione del posizionamento del sito web di un’azienda ai primi posti dei risultati di un motore di ricerca. L’ottimizzazione parte proprio dalla capacità di intercettare le logiche dei motori di ricerca per arrivare ad ottenere  il miglior posizionamento di un sito.

La visibilità è un concetto che viene temporalmente prima della vista. Per farsi vedere bisogna essere visibili.

Essenziale e prodromico ad ogni altra attività, quindi, è individuare le giuste e più cliccate keywords che permetteranno una pronta reperibilità del sito ed amplieranno enormemente il proprio business. Anche i contenuti hanno la loro importanza ed investire nelle capacità di un buon grafico, di un incisivo logo, non è da trascurare, ma il primo investimento da fare è quello per un buon web marketer, seo oriented.  Affidando allo stesso  le operazioni strategiche per ottimizzare codice HTML e struttura ipertestuale,  non si potrà fare altro che constatare  l’aumentato traffico del proprio sito web .

Per migliorare la propria posizione nei motori di ricerca è bene quindi  migliorare la struttura grafica del proprio sito, le tecnologie presenti in esso, i suoi contenuti e la sua popolarità. Ma a nulla servirebbe spendere una montagna di soldi per i contenuti se si trascurassero le tecniche ccdd. on-page che esigono la coerenza tra quei contenuti visibili nelle singole pagine e quelli invisibili . Un bel logo senza un titolo riconoscibile e ricercato non verrebbe mai a conoscenza di nessuno.

Sono i meta tag e la keyword density che attirano clienti , insieme al modo di linking interno usato. Stesso discorso vale per le singole pagine che devono essere tutte funzionanti, prima che curate nell’aspetto estetico, senza interruzioni per problemi di programmazione.  Nessun motore di ricerca è in grado di individuare un’azienda dal suo logo o dalla sua grafica accattivante. Ecco perchè la grafica non paga. Mentre dotarsi di link in ingresso da altri siti  sì.  La link popularity si misura con  la quantità di link che rimandano ad un sito ed è questo  l’elemento chiave nel ranking delle sue pagine .