Le caratteristiche di un logo aziendale

Il logo è il punto di partenza di tutta l’attività aziendale. Nel momento in cui un potenziale cliente viene a contatto con la propria azienda tramite un sito web, un  biglietto da visita, una brochure o un manifesto pubblicitario, la prima cosa che vede è il logo, e se il logo non riesce ad esprimere appieno l’attività e non riuscirà a coinvolgere e stupire chi lo guarda, allora tutte le operazioni di marketing saranno vanificate.

Possiamo dire che un logo deve avere le seguenti caratteristiche per avere successo:

  • deve rappresentare in modo assoluto un brand specifico, perchè ogni azienda ha la sua specificità e il logo deve riuscirla ad esprimerla appieno;
  • deve essere originale, quindi unico sul mercato e riconoscibile;
  • deve essere rappresentato graficamente in modo professionale;
  • deve essere rappresentato graficamente pensando a tutte le sue forme future e a tutti i possibili utilizzi, anche in bianco e nero.

Inoltre a queste caratteristiche più tecniche se ne aggiungono altre che riguardano l’impatto. Quindi un logo deve essere anche:

  • semplice, la chiave per un logo di successo è la capacità di contenere in pochissimi elementi tutto il messaggio che vuole esprimere;
  • memorabile, facile da ricordare e con la capacità di essere riconosciuto anche dopo diverso tempo;
  • duraturo, in modo da mostrare continuità e stabilità;
  • versatile, in grado di adattarsi a molteplici contesti.
Le fasi della creazione di un logo quindi devono tener conto tutti questi elementi, e se il prodotto non riesce a rispettare anche uno solo di questi criteri tutto il lavoro può essere vanificato. Dopo che il logo viene creato entra in gioco anche un’altro importantissimo fattore legato più strettamente al marketing: più un logo viene utilizzato nei più svariati contesti, più le persone riusciranno a ricordarlo e riconoscerlo. Ecco perchè assieme alla creazione del logo uno dei punti critici è la sua capacità di diffusione.